Ciao, sono Giulio!
Sono nato e cresciuto a Como e oggi vivo e lavoro a Lecco, sempre sul lago di Como.
Lavoro prevalentemente da remoto, collaborando con aziende del settore IT per guidare i loro team nello sviluppo del software attraverso l’adozione di metodologie di lavoro e un approccio Agile.
Sono un appassionato di crescita personale e cambiamento, di organizzazione personale e metodologie di lavoro Agili.
Giulio Vallata
Ho iniziato la mia carriera professionale nel settore tessile, ma a partire dal 2011 mi sono appassionato al digitale. Ho scoperto nel digital marketing lo strumento perfetto per fare la transizione dalla vita aziendale ad un ambiente maggiormente auto-organizzato.
La mia formazione nel digitale è iniziata con il corso Crescere in Digitale e da allora non ho mai smesso di formarmi e acquisire competenze. Nel 2018 ho aperto la mia Partita Iva per lavorare come Project Manager sullo sviluppo di progetti digitali.
Il Project Management mi ha fatto scoprire la metodologia Agile, di cui mi sono appassionato per la sua semplicità e chiarezza. L’ho applicata allo sviluppo di progetti digitali e software e l’ho sperimentata anche nella mia vita personale.
Ha portato grandi benefici alla mia vita e per questo ho deciso di condividere la mia esperienza con chiunque voglia raggiungere i propri obiettivi in modo flessibile ed efficace, all’interno di questo blog.
10 cose da sapere su di me
- Sono cresciuto in una famiglia allargata, ho tre fratelli maschi, di cui sono il più grande ed il più piccolo ha 18 anni in meno di me! È un vero spasso fare parte di una famiglia così e sono orgoglioso di ognuno dei miei fratelli a cui sono molto legato;
- Ho due bellissimi gatti che dormono tutto il giorno mentre io lavoro ma nonostante ciò mi fanno tanta compagnia;
- Mi sono trasferito da Como a Lecco per amore. Lecco è una bellissima città dove praticare sport è veramente facile e i panorami sono bellissimi;
- Sono super appassionato di ciclismo anche se non riesco a praticarlo come vorrei, rimane di gran lunga la mia passione numero 1;
- Pratico il pugilato, uno sport nobile che mi sta insegnando moltissimo e che mi sarebbe piaciuto conosce un pò prima…
- Mi commuovo di fronte ai documentari di imprese sportive;
- Non mi piacciono le cose materiali e farei anche a meno dell’automobile se potessi;
- Ho lasciato il mio lavoro a tempo indeterminato per iniziare questa avventura e ritagliarmi un futuro diverso;
- Lavoro da remoto da ben prima del Covid e credo fortemente che il lavoro da remoto sia lo strumento ideale per lasciare le persone esprimersi al meglio, restando nelle comunità che più amano;
- Da Dicembre 2022 sono sposato con Imma, la donna delle mia vita che mi sopporta da Luglio del 2012 e mi ha sempre sostenuto nella ricerca della mia strada.